A Catania la digitalizzazione della Bibbia miniata in oro di Pietro Cavallini

Pietro Cavallini, uno dei più grandi pittori italiani del Duecento, si occupò della miniatura in oro della Bibbia.

Questa versione del Cavallini è ritenuta una delle cinque più belle del mondo e, come è già stato previsto anche per altre opere della Biblioteca Vaticana, adesso anche quest’ opera di importanza capitale per la storia dell’uomo verrà digitalizzata.

È stato infatti indetto per domani un incontro a Catania per decidere della digitalizzazione di numerosi antichi manoscritti appartenenti al fondo Benedettino.

Il progetto fa parte del programma della Science and technology digital library, grazie al quale molte opere, grazie alla tecnologia moderna, verranno conservate e saranno così anche messe a disposizione del pubblico.

I manoscritti, le prime edizioni dei libri, ecc. sono documenti antichi e delicati che ovviamente non possono essere tranquillamente consultati o ammirati della persone.

La digitalizzazione di queste opere invece consentirà una maggiore serenità nel toccare con mano questi preziosi documenti, che certo non saranno gli originali, ma delle valide alternative che dureranno molto più a lungo nel tempo

Tags: , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!