A Milano una mostra su Leonardo

Le mostre su Leonardo da Vinci sono sempre una garanzia per le città che le ospitano. Questa volta tocca a Milano, già impegnata nell’Expo, omaggiare il grande artista in un’esposizione di opere nel Palazzo Reale.

Fino al 19 luglio il capoluogo lombardo darà la possibilità a turisti e abitanti del posto di ammirare ancora una volta i capolavori del maestro da Vinci.

Milano è stata in effetti una delle città fonte di ispirazione di Leonardo che dimorò alla corte di Ludovico il Moro negli ultimi decenni del quindicesimo secolo.

La mostra è stata divisa in 12 sezioni attraverso le quali si effettua un viaggio nella vita e nella personalità del famosissimo e amato artista. L’ultima sezione è dedicata in particolare all’influenza che Leonardo ha avuto su molti artisti dal Quattrocento ad oggi.

Oltre alle opere più note si avrà la possibilità di ammirare per la prima volta cento disegni autografi del maestro, tra cui alcuni riguardanti progetti di molti dei suoi macchinari.

La fama di Leonardo è infatti tale non solo per le sue capacità artistiche, ma anche per le sue competenze in ambito tecnico-scientifico.

Tags: , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!