A Rimini “La fotografia e l’arte”

Chi è in vacanza nella bella Rimini, oltre a godere del mare, del sole e della vita notturna, può anche dedicare un pò di tempo rilassandosi nel Museo della Città – Ala Moderna.

Il museo ospiterà fino al 27 agosto la mostra “La fotografia e l’arte”, organizzata col Circolo della Cultura Fotografica – Acli di Rimini.

Roberto Sardo, noto fotografo ferrarese, da anni trasferitosi a Rimini, con questa esposizione cerca di separare la parte autentica della fotografia dai fenomeni commerciali, come ad esempio Instagram e Photoshop.

La fotografia non è un’arte a sè stante, ma è legata a tantissime altre forme di espressione del linguaggio, che in effetti Sardo durante la sua lunga carriera non ha mancato di approfondire.

La fotografia è nata come una forma d’arte artigianale, prima che venissero introdotti tanti strumenti tecnologici per poter modificare e migliorare i nostri scatti.

Ma è sicuro che questi programmi migliorino le foto e non le peggiorino? La fotografia è una riproduzione della realtà, che quindi non andrebbe plasmata a nostro piacimento. Ciò che non è perfetto, è bello nella sua imperfezione.

La mostra di Rimini, a ingresso libero, aiuterà molti appassionati a riflettere sull’argomento, tra un bagno e un altro.

Tags: , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!