A Roma il V Festival dei Fotografi di scena

Si terrà fino al 15 settembre 2014 il quinto Festival dei fotografi di scena. Ad ospitare l’evento la Galleria del Cortile – Archivio Sante Monachesi di Roma.

La manifestazione culturale è stata organizzata principalmente per onorare la memoria di Francesco Alessi, meglio conosciuto nell’ambiente come Ciccio, la cui brillante carriera è entrata nella storia della fotografia di scena.

A lui è di fatti intitolato anche il Premio per i fotografi di spettacolo e di scena.

Guidato dalla sua passione Ciccio aprì con Salvatore D’Urso uno studio fotografico al centro della capitale, ma poi decise di entrare nel vivo dei set cinematografici, ai quali si dedicò con estrema professionalità per il resto della sua vita.

Alessi può vantare una collezione di magnifici scatti alle star più in voga tra gli anni Sessanta e Settanta, periodo in cui il cinema italiano era all’apice del successo, essendo apprezzatissimo anche all’estero.

Sofia Loren, Anna Magnani, Walter Chiari, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman sono solo alcuni dei grandi attori fotografati da Ciccio.

Successivamente Francesco Alessi divenne la spalla destra dei più geniali registi dell’epoca, costruendo dei fruttosi sodalizi con personaggi del calibro di Rossellini e Antonioni.

La mostra, totalmente gratuita, permette ai tanti appassionati del buon cinema made in Italy di ripercorrere le tappe della carriera di questo grande fotografo.

Tags: , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!