All’Expo di Milano arriva anche l’Uomo Vitruviano

In occasione dell’Expo 2015 che si terrà a Milano, sarà possibile ammirare addirittura l’Uomo Vitruviano, da secoli conservato a Venezio presso le Gallerie dell’Accademia.

Il disegno di Leonardo da Vinci è una perfetta rappresentazione del corpo umano in forma geometrica, realizzata probabilmente nel 1490.

Insieme all’Uomo Vitruviano Milano ospiterà altre opere di Leonardo, prese in prestito addirittura dal Louvre di Parigi.

L’opera verrà ospitata presso Palazzo Reale nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci 1452 – 1519. Il Disegno del Mondo”, in cui si potranno vedere anche lavori di artisti di epoca moderna e contemporanea che riproducono a modo loro i capolavori del periodo rinascimentale.

Da Vinci racchiude in sé tutti gli ideali del Rinascimento e con le sue opere ha infatti segnato la sua epoca. Un uomo di gran cultura, la cui sapienza spaziava in ogni campo possibile e immaginabile. Alla sua arte il maestro accompagnava conoscenze scientifiche, anatomiche, filosofiche. Tutto questo lo ha reso unico e ineguagliabile.

I suoi studi hanno fatto la storia e ancora oggi diverse mostre tentano di riprodurre i suoi macchinari partendo dai suoi stessi progetti. L’arte di Leonardo era un’arte pratica, un’applicazione della teoria alla concretezza del quotidiano.

Tags: , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!