Amedeo Modigliani et ses amis

“Amedeo Modigliani e i suoi amici” è la mostra interamente dedicata al grande Amedeo Modigliani, che si sta tenendo in questi giorni a Palazzo Blu a Pisa.

L’esposizione, curata da Jean Michel Bouhours del Centro Pompidou di Parigi, sarà visitabile fino al 15 febbraio 2015.

La mostra raccoglie le opere più importanti dell’artista, scelte tra quelle realizzate nell’ambito della Scuola di Parigi, che riuniva tutti gli artisti ebrei che, a causa delle loro origini, avevano problemi nei loro paesi e decisero quindi di trasferirsi nella capitale francese.

I dipinti esposti sono stati gentilmente concessi dal Centro Pompidou e da collezioni private oggi esposte presso il Museo dell’Orangerie. I visitatori potranno quindi ammirare circa settanta opere di Modigliani, un’occasione unica per ripercorrere la brillante carriera del pittore italiano dalla vita tanto misteriosa quanto dolorosa. Morì infatti fin troppo giovane a causa della tubercolosi, lasciandoci però un gran numero di splendidi lavori che ancora oggi vengono cercati e ammirati con passione.

Caratteristica dei suoi ritratti, i colli lunghi e affusolati. Grazie a questo tratto distintivo è molto facile capire se si tratti di un’opera di Modigliani o meno, anche se comunque bisogna fare molta attenzione alle imitazioni.

Tags: , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!