Andy Warhol in mostra a Roma

Le opere di Andy Warhol, il grande artista americano simbolo della Pop art, arrivano a Roma il18 aprile e potranno essere ammirate fino al 28 settembre presso la Fondazione Roma Museo.

Le opere esposte sono quelle della Brant Foundation, la fondazione di Peter Brant, amico di Warhol, che ha sempre dimostrate di essere un grande collezionista d’arte, passione ereditata dal padre.

Tra i lavori esposti si annoverano tele, ritratti, ma anche sculture, tutti facenti parte della collezione di Brant, che negli anni Sessanta iniziò un forte sodalizio con l’artista che sfociò nella nascita di Interviw, rivista fondata da Warhol ed acquistata poi da Brant dopo la morte dell’amico.

Le opere più famose di Andy Warhol sono sicuramente i ritratti che lo hanno fatto diventare un’ icona della Pop art, una delle più importanti correnti artistiche nate in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso questo tipo di arte gli artisti lavoravano su soggetti presi dal cinema, dalla pubblicità, da tutto ciò che faceva parte della nuova società, che con la ripresa economica seguita agli anni del dopoguerra, divenne sempre più consumistica.

Saranno 150 le opere esposte a Roma, un viaggio attraverso l’intera carriera di questo particolare artista che ha fatto la storia del suo paese tanto che ancora oggi in suo stile è imitato in tutto il mondo.

Tags: , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!