Artelibro Festival del Libro d’Arte 2010 a Bologna

Tre giornate meravigliose ci aspettano il prossimo fine settimana con la settima edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte. Dal 24 al 26 settembre a Bologna sarà aperta al pubblico una rassegna dedicata al libro antico, ai librai antiquari, editori e stampatori di facsimili, di edizioni di pregio e di libri d’artista. La rassegna prevede incontri, laboratori, lezioni magistrali, cicli di conferenze e mostre che coinvolgeranno sia gli esperti del settore che il grande pubblico, i giovani e i giovanissimi lettori, le famiglie e le scuole.

Il collezionismo la farà da padrone, soprattutto quello relativo al libro antico: Libri d’Ore, Erbari, testi di Anatomia e di Medicina, trattati di Astronomia, Fisica e Geografia, libri con legature artistiche e preziose, spartiti musicali, carteggi autografi d’autore, prime edizioni di poesia e narrativa del Novecento. Potranno essere apprezzati anche i libri d’artista, pezzi unici o a tiratura limitata, sia dei maestri dell’Otto e del Novecento sia di artisti contemporanei e di esperti stampatori d’arte. Sono esposti inoltre i facsimili e i libri di pregio, disponibili in pochi campioni e creati con le più sofisticate tecniche di stampa e di alto artigianato artistico, campo questo nel quale l’Italia è al primo posto nel mondo.

La mostra-mercato è stata realizzata grazie alla collaborazione di ALAI-Associazione Librai Antiquari d’Italia e promossa dall’ Associazione Artelibro, dall’ Associazione Italiana Editori, dal Comune di Bologna, dalla Provincia di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e da Alma Mater Università di Bologna.

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!