“Bali Bulè”, un suggestivo dialogo tra classicità e contemporaneità, tra Occidente ed Oriente

Un mix tra l’armonia intramontabile greco-romana, le ‘disarmonie’ del contemporaneo, la malia dell’esotico, in una cornice dagli echi storici quale il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è “Bali Bulè” una mostra fruibile fino al 6 gennaio 2014 ed allestita nell’atrio del Museo e nelle sale della collezione Farnese, che viene raccontata da tre artisti che condividono interesse per la cultura classica e la frequentazione di quella indonesiana, balinese: Ashley Bickerton, Filippo Sciascia, Luigi Ontani.

Pittore e scultore italiano nonchè artista poliedrico, Ontani, tra le svariate forme artistiche in cui si esprime, numerosissime sono le maschere in legno realizzate a Bali; Sciascia, artista italiano con uno spiccato interesse per la cultura greco-romana che pone vincentemente in sinergia con quella balinese; Assemblatore di prodotti il cui esito è un effetto geometrico, è l’artista scultore Bickerton. Tre artisti viventi e tutti e tre hanno scelto l’oriente, in particolare l’Indonesia, come sede di vita e ricerca, e hanno creato con sensibilità del tutto personale un perfetto dialogo tra classicità e contemporaneità, tra Occidente ed Oriente.

Il titolo della mostra, “Bali Bulè“, è tratto da un’opera di Ontani, un’erma, oltre questa egli espone una serie di maschere balinesi in legno dipinto; Bickerton presenta una scultura e due grandi pannelli di legno dipinto, un lavoro che vuole essere un ideale fusione tra pittura, fotografia, scultura e dove è forte l’allusione alla mitologia greca; di Sciascia sono fruibili una ventina di sculture in legno dove è esplicito il bilanciamento tra elementi propri dell’arte indonesiana e gusto greco classico.

“Bali Bulè” ha il merito di unire. Difatti: linguaggi di ‘oggi’ sono in audace confronto con quelli di ‘ieri’, le due ‘fazioni geografiche’ del mondo, Oriente ed Occidente, sembrano vicine.

La mostra è a cura di Maria Savarese.

Tags: , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!