Capolavori in dettaglio: Leonardo, Raffaello, Caravaggio

Dopo il successo della Mostra Impossibile, che ha registrato più di ottantamila visitatori in sei mesi (la mostra venne addirittura prolungata), tornano i capolavori di Leonardo, Raffaello e Caravaggio.

Il convento di San Domenico Maggiore, nel centro storico di Napoli, ospiterà fino al 10 ottobre 2014 un’altra particolare esposizione riguardante queste tre colonne dell’arte italiana.

Grazie al lavoro di venti studenti, dottori di ricerca e storici dell’arte, 117 delle opere dei tre pittori sono state riprodotte ad altissima definizione, in modo da poterle osservare “in dettaglio”.

Le immagini potranno essere ammirate su un grande schermo di 10m x 5m.

Inoltre con l’aiuto della Rai sono stati realizzati film e documentari che racconteranno la vita di Leonardo, Raffaello e Caravaggio, che hanno segnato coi loro capolavori un secolo della nostra storia.

A rendere ancora più interessante l’esposizione sarà la presenza delle fedeli ricostruzioni di cinque macchine progettate dal maestro Leonardo da Vinci e una grande riproduzione de “L’ultima cena”.

Particolarmente bella quest’ultima versione del cenacolo, che darà la possibilità ai visitatori di interagire con l’opera ed entrare a fondo nei suoi dettagli.

Queste riproduzioni multimediali permettono infatti di studiare nei minimi particolari capolavori già noti, ma mai osservati così da vicino come ora.

Tags: , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!