Cinque secoli di Storia dell’arte, “Da Vermeer a Kandinsky”, a Rimini

La città di Rimini dal 21 gennaio fino a giugno ospiterà “Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini”. L’immenso percorso della storia dell’arte che la mostra percorrerà sarà ospitato nelle sale di Castel Sismondo, nota rocca dei Malatesta, progettata nel 400 da Brunelleschi.

L’esposizione è stata organizzata per rendere omaggio ai 15 anni di attività di Linea d’ombra, associazione di Marco Goldin nata nel 1996 per l’organizzazione di eventi espositivi.

Presenteremo, grazie alla collaborazione dei musei che con noi hanno collaborato dal 1996, una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che partiranno da metà Quattrocento fino al Novecento. Una passeggiata in un museo ideale”, così racconta Goldin l’intenzione della grande mostra “Da Vermeer a Kandinsky”.

Cinque secoli di storia dell’arte riassunti attraverso circa 70 opere che si snodano in 10 stanze.

Per la brillante rassegna di Rimini sono stati selezionati secoli e nazioni che hanno contribuito particolarmente alla storia dell’arte, di ogni secolo, poi, è stata scelta una regione maggiormente rappresentativa.

Così la rassegna percorrerà 5 secoli d’arte partendo dal 500 con l’arte Veneta tramite i maestri della Serenissima, il 600 con l’arte Italiana attraverso il classicismo di Caracci, Guercino e tanti altri, il 700 con ancora l’arte Veneziana. Dall’Italia, nazione più rappresenta, si passa in Spagna con il 600, il secolo del Siglo de Oro, con Velázquez, Ribera, Zurbarán e altri. Dalla Spagna all’Olanda con la “Golden age” rappresentata in particolar modo dal capolavoro “Cristo in casa di Maria e Marta” di Vermeer che per la prima volta esce dalle mura della National Gallery of Scotland di Edinburgo . Il 700 e l’800 è nelle mani alla pittura Inglese. Segue l’Età dell’Impressionismo e i suoi precedenti firmato Van Gogh, Manet, Courbet, Monet, Degas, Renoir, Sisley. Infine il 900 in Europa proposto con Matisse, Picasso, Mondrian, Kandinsky e tanti altri maestri.

Lo splendido racconto della storia dell’arte sarà visitabile dal 21 gennaio al 3 giugno 2012, a Castel Sismondo, Rimini.

Ingresso a 10 euro.

Tags:

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!