DIVAS: dalla Dolce Vita agli ultimi scoop

Ancora per pochi giorni, esattamente fino al 22 agosto, sarà possibile visitare la mostra “DIVAS: dalla dolce vita agli ultimi scoop”, allestita dal LUCCAdigitalPHOTOfest in collaborazione con il Comune di Lucca come anteprima della sesta edizione del Festival. Quest’ultimo avrà luogo nei prossimi mesi di novembre e dicembre e quest’anno verterà sulla figura femminile, stesso soggetto della rassegna in questione.

Protagoniste del perspicace e sfrontato obbiettivo di Rino Barillari, infatti, sono le dive dagli anni ’60 ad oggi. La mostra è stata inaugurata lo scorso 11 giugno ed ha sede a Palazzo Guinigi. The king of Paparazzi”, così è soprannominato il famoso fotoreporter, ha trasformato le immagini del miracolo economico in ritratti di “cronaca rosa”. Figure di spicco della rassegna sono Sophia Loren, Audrey Hepburn, Anna Magnani, Anita Ekberg, Ingrid Bergman, Claudia Schiffer, Sharon Stone, Lady Diana e molte altre.

Con questa esposizione fotografica il LUCCAdigitalPHOTOfest celebra il cinquantennio trascorso dall’uscita della nota pellicola felliniana ed omaggia con Barillari il modello del fotogiornalismo italiano. Lo stesso fotografo afferma che il paparazzo non si arrende di fronte a nulla perché “la “guera è guera!”  Barillari proprio per questo si è procurato vari primati a causa di 76 macchine fotografiche distrutte, 11 costole fratturate e 162 volte al pronto soccorso. “Sono arrivato a Roma a soli 14 anni e mi sembrava davvero l’America. Ho fotografato tutti, da Richard Burton a Liz Taylor, le ho prese da Peter O’Toole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Aznavour“.

Immagini rubate, fedeltà e crudo realismo… questo è l’inconfondibile stile di Rino Barillari.

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!