Due gallerie come fossero continenti, una mostra come un viaggio, è “Aldo Mondino. Milano, Venezia, Calcutta”

Due gallerie come fossero due terre d’universo, il visitare l’una per poi approdare all’altra come fosse un viaggio intercontinentale, è il percorso ideale realizzato per la mostra dedicata alla poliedrica arte di Aldo Mondino.

L’esposizione per come è concepita valorizza maggiormente la grande passione dell’artista, quella per il viaggio e per l’oriente.

I due spazi deputati alla rassegna sono la Galleria Giovanni Bonelli e la Galleria Giuseppe Pero, collocate l’una di fronte all’altra nel quartiere Isola, Milano.

Il ‘viaggio’ inizia da Venezia, dove Mondino alla Biennale nel ’93 fu protagonista di una memorabile performance, così la Galleria Pero viene allestita in modo da ricomporre l’evento, persino nei colori delle pareti della sala veneziana che fu teatro della performance, e poi: tappeti stesi, il lampadario di penne Bic, i dipinti ispirati alle danze folcloristiche, alcune sculture di grandi dimensioni; la tappa successiva è la Turchia. L’itinerario passa alla Galleria Giovanni Bonelli, attraversare la strada tra le due gallerie è come compiere simbolicamente un volo o una traversata, fino in India. La galleria ricostruisce difatti le atmosfere di Calcutta, petali di fiori profumati, proiezione di video che documentano l’esperienza di Mondino in India e, come un cammino spirituale, si viene accompagnati sino alla Serra di orchidee rivissuta dal dipinto Cacciatore di orchidee. Altri lavori come Essiccatore di pesci, Capi e copricapi, completano il ‘tragitto’ sulla via del ritorno, di nuovo verso il Mediterraneo.

Il progetto è affiancato in conclusione da video, cataloghi, monografie dell’autore, una selezione di cahiers de voyager, libri, e tanto altro.

Il simbolico ‘viaggio intorno al mondo’, con l’esclusiva guida delle visioni di Mondino, è fruibile fino al 1 febbraio, realizzato in collaborazione con l’Archivio Mondino, e a cura di Marco Meneguzzo.

Tags: , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!