Ferrara ospita le opere di Henri Matisse

Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, ospita fino al 22 giugno  una spettacolare mostra in onore del pittore Henri Matisse.

Matisse, è uno dei più grandi artisti francesi del Novecento, nonchè esponente dei Fauves, corrente artistica di breve durata, che pose le sue basi nell’Impressionismo.

La mosta richiama l’attenzione sulla tecnica adoperata dal pittore e incisore d’oltralpe. Si intitola infatti “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”.

Ad accogliere i visitatori ci sarà innanzitutto l’ “Autoritratto del 1900”, ma l’esposizione ripercorrerà l’intera carriera di Matisse, con opere che vanno dagli anni giovanili al Fauvismo, la maggior parte delle quali prese in prestito dal Centro Pompidou di Parigi.

Una splendida occasione per poter ammirare i lavori di un artista che ha fatto la storia del secolo scorso, influenzando molti dei suoi successori fino ad oggi.

Magnifica la sede della mostra, Palazzo dei Diamanti, un gioiello del Rinascimente italiano, luogo imperdibile per i turisti ferraresi. Palazzo dotato di una struttura particolarissima composta da speciali blocchi di marmo che ricordano appunto quella di pietre preziose.

Tags: , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!