“I ragazzi della Corsia dei Servi” in mostra a Milano

La Corsia dei Servi è il nome di una strada del centro di Milano, che collega il Corso Vittorio Emanuele con il Corso Europa.

Questo luogo fino a qualche tempo fa era in genere frequentato dai giovani, soprattutto extracomunitari, che ora sono al centro della mostra di Ernesto Fantozzi, chiamata appunto “I ragazzi della Corsia dei Servi”. Ora su questa strada sono state aperte diverse attività commerciali, di conseguenza i ragazzi non si riuniscono più da quelle parti.

Sarà possibile ammirare l’esposizione fino al 23 maggio presso lo spazio RAW nella stessa Milano.

Ernesto Fantozzi, importante figura del Circolo Fotografico Milanese, fondò il Gruppo 66, che riuniva fotografi non professionisti che si occupavano di riprendere il quotidiano della città lombarda.

In effetti negli scatti raccolti per la mostra troviamo proprio immagini prese dalla vita di tutti i giorni di questi ragazzi che frequentavano la zona di Milano citata nel titolo.

Le sue fotografie documentano le attività che quei giovani svolgevano lungo la strada. Essi infatti trascorrevano il tempo tra musiche, danze e acrobazie. Ernesto Fantozzi, da grande amante del reportage, non si limitò a scattare fotografie, ma si avvicinò ai ragazzi, per conoscerli meglio e informarsi da vicino sul loro stile di vita.

Tags: , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!