“I volti e l’anima. Lorenzo Lotto”

Solo et molto inquieto de la mente“, scrisse di sè Lorenzo Lotto, pittore italiano la cui formazione fu estremamente eclettica, la sua opera rispecchia, o è portavoce, della sua solitudine, del suo sconforto.

Veneziano di nascita, Lotto viaggiò moltissimo, in cerca di un’affermazione e faticò maggiormente ad imporsi in un panorama artistico ormai dominato dalla grande personalità di Tiziano nonostante «Arrivi più in profondità rispetto a Tiziano, come è proprio della psicoanalisi… Lorenzo Lotto in questo senso è il primo pittore psicoanalista», racconta Vittorio Sgarbi, ideatore del ciclo “I volti dell’anima“, un percorso che ha visto l’esposizione primaverile dedicata a Tiziano ed un secondo appuntamento dedicato a Lorenzo Lotto, quest’ultimo fruibile fino al 2 febbraio presso il suggestivo castello neogotico di Mirandolo (To). La mostra “I volti dell’anima. Lorenzo Lotto” è promossa dalla Fondazione Cosso e si compone di 13 preziose opere molto rare e difficilmente esposte insieme, che percorrono le esperienze dell’artista dalla giovinezza alla maturità. Con il suo personale uso del colore, la perfetta conoscenza del tonalismo, una buona dose di ricercatezza e attenzione per i dettagli, Lotto crea capolavori di forte coinvolgimento, i suoi personaggi hanno personalità che spesso combacia con la malinconia, l’inquietudine, la sofferenza, la sensibilità, quasi come se quelle ‘pennellate’ fossero autobiografiche, e forse proprio questo carattere sancisce poi la rivalutazione del talento di Lotto nella critica moderna.

Divisa in due differenti sezioni, l’esposizione propone “volti”, che raccoglie alcuni straordinari ritratti, e “anima” cioè le opere di carattere religioso, pale d’altare, quadri; il tutto proveniente da alcune collezioni private e prestigiose sedi museali.

Ad arricchire la visita: scenografie video, allestimenti sonori, le osservazioni ed analisi di Vittorio Sgarbi in due video appositamente realizzati.

Tags: , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!