Il Rinascimento italiano arriva anche a New York

A New York, fino al 1 settembre, sarà possibile visitare la mostra “Italian Renaissance. Drawings from the Robert Lehman Collection”.

La collezione raccoglie una serie di opere raccolte in circa sessanta anni dal ricco banchiere americano, nonchè stimato collezionista d’arte.

Presso il Metropolitan Museum tutti avranno la possibilità, per questo breve tempo, di ammirare 42 dei disegni rinascimentali.

Il Rinascimento in Italia fu un importante periodo di ricerca in campo anatomico, infatti molte delle opere realizzate in quel periodo sono contraddistinte da una profonda conoscenza del corpo umano, che veniva quindi rappresentato in ogni suo piccolo particolare.

Oltre a disegni raffiguranti la struttura del corpo umano, le opere esposte sono anche ispirate alla mitologia e alla religione, temi cari a quell’epoca.

Il Rinascimento è stato un periodo fondamentale per l’arte del nostro Paese, una vera e propria rinascita in tutti i campi della cultura.

Vedere una città, un continente, tanto lontani dal nostro, decidere a distanza di secoli di dedicare una mostra ai nostri capolavori ci fa sentire orgogliosi del nostro essere italiani. Quando due culture si incontrano, nasce sempre qualcosa di particolare, ma allo stesso tempo magnifico.

Tags: , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!