Il Teatro alla Moda. Costumi di scena. Grandi stilisti.

Creazioni, uniche come opere d’arte, capolavori originali, realizzati dai più geniali stilisti italiani per famosissime rappresentazioni teatrali, operistiche, coreutiche ed indossati dai più grandi interpreti di scena, vengono riuniti per essere ammirati in una mostra a Villa Manin di Passariano di Codroipo, Udine, fino al 4 novembre.

La mostra dal titolo “Il Teatro alla Moda”, esplicito richiamo ed omaggio al libello satirico di Benedetto Marcello che nel 1720 sfogava le sue opinioni critiche circa l’ambiente dell’opera seria italiana, approda nella sede di Codroipo dopo il successo riscosso a Roma, a Brescia,  a Milano, a Los Angeles ma arricchita di aggiunte mai viste prima ed inoltre l’itinerario espositivo è stato appositamente concepito per villa Manin, è articolato difatti in sezioni dal carattere monografico ognuna è dedicata ai diversi modéliste nel tentativo di proporre un approfondimento tematico per ognuno di essi.

L’Alta Moda entra nel “luogo teatro” già nell’Ottocento, ma il suo debutto ufficiale è dovuto a Coco Chanel quando nel 1924 disegnò i costumi per Le Train Bleu di Cocteau. La mostra “Il Teatro alla Moda” copre l’arco cronologico che va dalle creazioni di Versace per Josephlegende andate in scena alla Scala di Milano, fino alla recente produzione di Ungaro per la Clemenza di Tito al San Carlo di Napoli.

Attraverso un’accurata selezione tra le prestigiose collezioni teatrali, le Maison, le collezioni private di attori e cancanti, si è giunti ad un centinaio di costumi originali divisi in otto sezioni espositive dove seta, velluto, lana, tulle, garza, lycra, taffetas, lurex, guarnizioni di pizzo, paillettes, cristalli, e poi copricapi, colletti gorgiere, diventano arte nelle mani di abili sartorie che rappresentano stilisti come Versace, Capucci, Missoni, Valentino, Coveri, Marras, Gigli.

“Il Teatro alla Moda” è inoltre arricchito di altre due sezioni omaggio, rispettivamente a Maria Callas e Pier Paolo Pasolini.   

Tags:

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!