Il viaggio di Marco Polo negli scatti di Michael Yamashita

Micheal Yamashita, uno dei fotografi di National Geographic, ha realizzato dei magnifici scatti ripercorrendo così il percorso di Marco Polo.

Il MAO, Museo di Arte Orientale di Torino, fino al 12 aprile ospiterà proprio la mostra “Marco Polo, la Via della Seta nella foto di Micheal Yamashita”.

Marco Polo, viaggiatore veneziano, arrivò fino in Cina ripercorrendo la Via della Seta, una serie di itinerari che componevano quella che era la rete di commerci tra Oriente e Occidente, ovvero Impero Romano e Cinese.

La Via della Seta comprendeva sia percorsi marini che fluviali, oltre che numerose strade che collegavano diverse città del Medio Oriente.

Quando Marco Polo decise di ripercorrere quelle tappe, raccolse le sue avventure in un libro, Il Milione, in cui venivano descritti minuziosamente tutti gli aspetti dell’Asia. Il volume ovviamente ebbe un grande successo, divenendo così fonte di ispirazione per altri viaggiatori, come ad esempio Cristoforo Colombo.

Oggi il fotografo americano Michael Yamashita ha deciso di rivedere l’intero percorso compiuto dal noto viaggiatore, fotografando però ogni tappa in modo da avere condividere col mondo la sua esperienza.

L’esposizione raccoglie appunto tutti questi scatti, realizzati con l’occhio esperto di uno dei professionisti più geniali del National Geographic.

Tags: , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!