In occasione della Giornata Nazionale del Braille le Gallerie d’Italia si aprono ai non vedenti

Domani, 21 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, sarà possibile prenotare visite guidate gratuite per non vedenti presso il polo milanese delle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Museo Omero di Ancona, il Centro di Riabilitazione Visiva di Pavia e la fondazione Salvatore Maugeri.

I visitatori affetti da deficit visivo verranno accompagnati nella visita  da esperti mediatori culturali e saranno muniti di una piantina a rilievo.

Una splendida opportunità quella messa a disposizione dalle Gallerie d’Italia, che permetterà a tutti di poter apprezzare, forse anche per la prima volta, delle splendide opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento, grazie all’ausilio di riproduzioni tattili dei capolavori abilmente descritti su tavole a rilievo. Non sarebbe giusto infatti precludere a queste persone la possibilità di godere delle meraviglie dell’arte, materia della quale l’Italia può andare sicuramente fiera.

Visite guidate all’insegna dell’integrazione quindi! Interessante sarà vedere la reazione dei visitatori dinnanzi alle opere, che sicuramente susciteranno emozioni forti, diverse e soprattutto nuove.

Un importante evento organizzato per ribadire l’importanza del codice Braille nella vita dei non vedenti, in quanto permette loro di accedere senza problemi alla cultura, cosa essenziale per sentirsi veramente parte della società.

Tags: , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!