“La magia del Marocco” a Napoli

Dal 13 giugno il Castel dell’Ovo di Napoli ospiterà la mostra “Nella magia del Marocco” di Laura Terzani, nota giornalista Rai e fotografa italiana.

La fotografa, che vive tra Roma e Tangeri, ci offre un intenso viaggio attraverso i luoghi più belli del Marocco, paese dai mille misteri, dalle segrete tradizioni.

Nella Sala delle Prigioni saranno presenti diversi scatti della Terzani, gigantografie per lo più.

Il suo lavoro non si limita ad osservare gli elementi, ma la giornalista va al di là dell’immagine, cogliendone l’essenza. Anche l’arco della porta non va visto come oggetto statico, ma bisogna andare oltre e gurardarlo come “via di fuga” per ritrovarsi nelle viscere della cultura marocchina.

Il Marocco e la città di Tangeri hanno spesso ispirato anche molti scrittori, che sono rimasti affascinati dalla bellezza e dalla varietà culturale ed artistica di questo paese che solo in apparenza sembra essere tanto lontano dal nostro.

È proprio questa la “magia del Marocco” citata nel titolo della mostra fotografica. Bisogna vivere da vicino i luoghi e le esperienze delle persone che fanno parte di questo stato, per poterlo capire ed apprezzare senza più pregiudizi.

Gli scatti di Laura Terzani sono dotati di un’intensa profondità, grazie allo sguardo attento ai particolari e non superficiale, coi quali vengono realizzati.

 

Tags: , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!