La Roma di Pasolini

Ancora per pochi giorni, presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, si potrà visitare la mostra “Pasolini Roma”, dedicata ad uno dei più grandi personaggi italiani del secolo scorso.

La mostra sarà infatti ancora visitabile fino a domenica 20 luglio. Hanno preso parte al progetto anche altre due delle più belle capitali europee: Parigi e Berlino.

Pier Paolo Pasolini è stato uno dei più amati regisiti, scrittori, poeti e romanzieri del XX secolo. Fino agli anni Settanta i suoi lavori hanno sempre dato vita a dibattiti, polemiche, ammirazione da parte di tutti noi italiani e non solo.

L’esposizione organizzata nella capitale focalizza l’attenzione sul rapporto tra Pasolini e Roma, città tanto amata dall’intellettuale, ma a volte quasi detestata.

Verrà ripercorsa tutta la vita del regista, sia quella pubblica che quella privata. Saranno analizzati gli amori, i film, l’impegno politico e l’arte di Pasolini. Sono stati messi a disposizione dei visitatori addirittura suoi dipinti, nonchè i famosi autoritratti.

Mai prima d’ora una mostra aveva raccolto insieme tanto materiale su questo indiscusso protagonista del Novecento.

Le idee rivoluzionarie di Pasolini e la sua forte determinazione lo hanno reso una delle personalità più ammirate del secolo scorso, ma le sue idee gli hanno ovviamente fruttato anche molti nemici.

Tags: , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!