LA SCUOLA DEL MONDO. Disegni di Leonardo e Michelangelo a confronto

Due grandissime personalità artistiche a confronto grazie alla rassegna intitolata “LA SCUOLA DEL MONDO. Disegni di Leonardo e Michelangelo a confronto”.

L’interessantissima esposizione è iniziata lo scorso 20 aprile ed è stata organizzata dall’Associazione Culturale Metamorfosi.

Fino al 1° agosto sarà possibile ammirare, presso Casa Buonarroti a Firenze, il lavoro programmatico frutto della collaborazione tra Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, depositaria di un grandioso patrimonio grafico leonardesco, e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, che conserva oltre duecento disegni di Michelangelo e nell’Archivio Buonarroti molte carte autografe del Maestro.

La mostra, curata da Pietro C. Marani e Pina Ragionieri, basa l’esposizione su ventidue disegni: dodici appartengono a Leonardo e dieci a Michelangelo.

La rassegna milanese funge quasi da preambolo alla più grande esposizione di disegni dei due maestri del Rinascimento italiano, la quale si terrà presso i Musei Capitolini (Roma) durante il prossimo ottobre.

L’iter espositivo parte con i prospetti realizzati dal da Vinci e dal Buonarroti per gli affreschi sul tema della Battaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina. I lavori, però, non furono mai completati.

Tuttavia gli studi preparatori furono fondamentali ed apprezzatissimi, al punto da essere etichettati da Benvenuto Cellini la “scuola del mondo”. Ecco spiegato anche il titolo dato a questa fantastica mostra, la quale si gioca sul confronto fra due grandi maestri italiani.

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!