Le opere di Giovanni Bellini in mostra a Milano

Giovanni Bellini, uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano, verrà ricordato in una mostra visitabile da oggi fino al 13 luglio 2014.

L’evento sarà ospitato dalla Pinacoteca di Brera, a Milano e il filo conduttore della mostra sarà la rappresentazione della Pietà di Cristo, immagine biblica che da sempre ispira molti artisti.

L’idea di ripercorrere in questa occasione la carriera artistica di Giovanni Bellini nasce dal recente restauro per l’appunto della Pietà realizzata dal pittore, conservata nel museo milanese.

Per la realizzazione di quest’importante opera, ma anche di altre sempre riferite allo stesso tema, Bellini, detto anche Giambellino, si ispirò all’iconografia dell’arte bizantina e la scuola di Andrea Mantegna, suo cognato, altro grande pittore italiano attivo tra Quattrocento e Cinquecento.

“Giovanni Bellini. La nascita della pittura devozionale umanistica”, titolo della mostra, celebra quindi la nascita di quel tipo di arte ispirata alle scene bibliche, le immagini dedicate al culto religioso, che tanto hanno segnato la carriera di Bellini, il suo più grande esponente nell’Umanesimo italiano.

Tags: , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!