Le opere di Toulouse – Lautrec attese a Roma

Con grandissimo anticipo è già stata annunciata la mostra che da tempo stavamo tutti aspettando. Da dicembre 2015 a maggio 2016 il Museo dell’Ara Pacis a Roma ospiterà un’esposizione di opere dell’artista francese Toulouse – Lautrec.

Il pittore, nato a nord della Francia ma poi trasferitosi a Parigi, è noto per i suoi dipinti che raffigurano scene della vita mondana del quartiere Montmartre. Montmartre è la zona dove si trova il Sacro Cuore, un quartiere ricco di anime artistiche, ma anche di locali famosissimi come il Moulin Rouge.

Sono proprio il Moulin Rouge e i suoi frequentatori i soggetti più rappresentati da Toulouse – Lautrec, che nei suoi lavori descrive alla perfezione la vita notturna dei parigini nella seconda metà dell’Ottocento.

Fu quello anche il periodo della Belle Époque, un’epoca di pace e serenità, dove gli intellettuali e gli artisti riuscirono a sviluppare al meglio le loro capacità. Alla fine del XIX secolo infatti si svolgevano anche le Esposizioni Universali, grandissime mostre in cui si esponevano le opere più belle. Fu infatti durante una di queste esposizioni che venne inaugurata la Tour Eiffel.

Toulouse – Lautrec coi suoi dipinti e i suoi manifesti ha dato un’immagine completa della Parigi del suo tempo. La mostra che si terrà a Roma sarà un’occasione unica per poter ammirare anche in Italia le opere di questo particolare artista post-impressionista.

Tags: , , , , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!