“Luci d’artista” a Salerno

Inaugurata il 4 novembre la manifestazione Salernitana “Luci d’artista 2011”. Dopo i successi degli ultimi sei anni, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, avvalendosi della partecipazione dell’attore Lello Arena come testimonial della cerimonia inaugurale, ha dato il via all’edizione 2011 partita nella Villa Comunale di via Roma.
È una passeggiata lunga 27 chilometri in una favola, quest’anno sul tema “Stelle Cadenti, Lanterne Magiche e l’Arcobaleno”.
In questa edizione si è andati oltre il mondo fantastico, si è voluto esplorare e ripercorrere “Il Mito” che ha dato luce alla maggior parte delle leggende che hanno affascinato gli antichi, così da rievocare negli spettatori contemporanei lo stesso stupore che provava l’uomo dell’antichità ammirandoli.
Il Giardino Incantato”, nella villa comunale del centro storico; “Il Giardino d’Inverno” a Largo Campo; “L’Arcobaleno” in piazza Flavio Gioia; “Shangai e le Lanterne Magiche” in piazza Sant’Agostino; “Pianeti e Stelle Cadenti” in corso Vittorio Emanuele; “Mosaico”in via Velia.
Visitando la città si finisce letteralmente in un percorso incantato, rapiti dall’atmosfera magica creata da led luminosi a risparmio energetico che ricoprono palazzi storici, monumenti, strade, alberi, aiuole, ed ancora: istallazioni luminose di cigni, laghetti con alberi luminosi, farfalle, tunnel di microluci, fiori brillanti, un arcobaleno formato da 315 sfere luminose, nuvole sospese, vele, barche, mosaici iridescenti, stelle, pianeti. Per la prima volta alcune delle installazioni sono firmate da un artista del luogo, Nello Ferrigno.
Sarà un’enorme opportunità per la città di Salerno che vedrà uno straordinario flusso di turisti.
Le Luci D’Artista rimarranno accese fino a gennaio 2012, in una edizione sia notturna che diurna.

Tags:

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!