Modigliani: Les Femmes

Amedeo Modigliani è stato un pittore e scultore italiano in attività tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Morto giovanissimo di tubercolosi, l’artista livornese oggi sepolto a Parigi, ha comunque lasciato il segno nella storia dell’arte del nostro paese e non solo.modigliani

Oggi Napoli lo ricorda con un’interessante mostra intitolata “Les Femmes”. Fino al 9 agosto, presso l’Agorà Morelli, sarà possibile ammirare alcune delle più belle opere di Modigliani.

In occasione del centenario della sua morte il capoluogo partenopeo omaggia il grande artista con una splendida esposizione in una delle location più belle della città.

Grazie all’aiuto delle nuove tecnologie per la prima volta i lavori di Modigliani potranno essere osservati nei minimi particolari. Le opere sono infatti perfettamente riprodotte su pannelli retroilluminati son luci al LED, un po’ come già successo con la mostra “Il bello e il vero”.

Questa tecnica permette di donare luce alle parti in ombra, in modo da poterle finalmente vedere nel pieno del loro splendore. Chi non ha potuto mai ammirare questi lavori custoditi in diversi musei in giro per il mondo potrà ora ammirarli tutti insieme in un unico luogo.

A fare da cornice alla mostra tante fotografie e documenti inediti con i quali viene ripercorsa la vita del brillante artista.

Tags: , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!