Old master & British paintings

Il 5 luglio Christie’s è stata di nuovo protagonista di una fantastica asta serale dedicata ai dipinti antichi, dal titolo ‘Old master & British paintings’.

Tra i lotti all’incanto si segnala un raro e fantastico disegno appartenente a Michelangelo.
Si tratta di uno studio preparatorio per la famosa ‘Battaglia di Cascina’, l’ultimo ancora appartenente ad un privato.

Il lavoro, stimato 3-5 milioni di sterline, fa la sua uscita ufficiale sul mercato dopo essere stato nella stessa collezione per ben 30 anni! Il lotto si posiziona al terzo posto per prezzo realizzato: poco più di 3.000.000 di sterline.

Il primo posto è toccato a George Stubbs A.R.A (Liverpool 1724- London 1806) con ‘Gimcrack on Newmarket Heath, with a trainer, a jockey and a stable lad’.
L’opera è stata stimata 20- 30 milioni di sterline ed è stata venduta a poco più di 22 milioni di sterline. Il capolavoro raffigura cavallerizzi e cavalli, animali immancabili nelle opere dell’artista inglese.

George Stubbs è, infatti, un grande ritrattista di bellezze equine il quale si ritirò addirittura in un’isolata fattoria del Lincolnshire per dedicarsi pienamente alle fattezze dell’animale.

Al secondo posto si posiziona Thomas Gainsborough, R.A. (Sudbury, Suffolk 1727-1788 London) con il ritratto a Mrs. William Villebois.
Il lavoro è stato messo all’incanto con una stima di 4- 6 milioni di sterline ed è stato battuto alla cifra di circa 6 milioni e mezzo di sterline.

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!