Ostia Antica più grande di Pompei

Ostia Antica è una zona di Roma oggi visitabile dai turisti. Si tratta di scavi archeologici grazie ai quali sono state riportate alla luce strutture, come abitazioni, templi, vie ecc., che facevano parte dell’antico impero romano.

Ostia per i romani è importante un pò come Pompei per Napoli e secondo recenti indagini è anche più vasta rispetto alla sede degli scavi partenopei.

Ostia Antica è un’importante testimonianza della vita del passato. Tramite ciò che è stato ritrovato si sono potute ricostruire le abitudini di un popolo che ormai non esiste più, attraverso lo studio dei luoghi e degli oggetti della popolazione.

Il Teatro è una delle strutture più importanti dell’antica cittadella romana. Dato che può ospitare migliaia di persone è oggi utilizzato come location per concerti o anche spettacoli.

All’interno di Ostia Antica troviamo anche un Museo che contiene tutte le opere d’arte ritrovate durante gli scavi e oggi preziosamente conservate.

Curare determinati luoghi è fondamentale. Essi sono patrimonio di tutta la storia artistica e culturale dell’Italia, sono musei a cielo aperto e pertanto hanno bisogno di maggiori attenzioni rispetto alle opere custodite al coperto.

Tags: , , , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!