Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Leoardo Da Vinci a Venaria

Dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 alle scuderie Juvarriane della reggia di Venaria è allestita “Leonardo, il genio, il mito”, un mostra che onora Leoardo Da Vinci. È un evento promosso da Esperienza Italia, inserito all’interno dell’ultima grande esposizione per i 150 anni dell’Unità d’Italia, un’Italia che il genio creativo di Leonardo Da Vinci rappresenta egregiamente.

Quattro sono le sezioni della mostra: Leonardo, il genio e il suo volto; Il volto di Leonardo tra realtà e mito; Il mito di Leonardo nell’arte contemporanea; Il mito di Leonardo nel cinema e nella televisione.

Saranno in mostra alcuni disegni e per la prima volta sarà possibile ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo conservato nel caveau della Biblioteca Reale di Torino. Le opere dell’artista toscano sono accompagnate da materiali di approfondimento, da video illustrativi, e da una selezione di opere di artisti che nel corso dei secoli sono si sono ispirati ai suoi capolavori.

Oltre all’Autoritratto esposto, sarà possibile ammirarne anche un altro, scoperto dallo scientifico italiano Piero Angela, di Leonardo da giovane nascosto nel manoscritto del “Codice sul volo degli uccelli”. Una scoperta, quella di Piero Angela, confermata dagli esperti RIS dei Carabinieri.

Il costo di accesso alla mostra è di 12 euro, ridotto 8, mentre 5 euro per le scuole. Inoltre è possibile visitare insieme “Moda in Italia” e “Leonardo, Il genio e il mito” pagando il biglietto intero per una e quello ridotto per l’altra. Gli orari di apertura sono tutta la settimana dalle 9 alle 18, il lunedì chiuso. Sabato, domenica e festivi invece aperto dalle 9 alle 20. Il 25 dicembre la mostra sarà chiusa.

Tags: , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!