“Senza”, tutti gli aspetti dell’asSenza negli scatti di Alessandra Baldoni

Attiva da anni sul territorio nazionale ed internazionale, Alessandra Baldoni fino al 9 novembre è in mostra presso la Biblioteca Enzo Tortora, Roma. “Senza” è il titolo dell’esposizione fotografica e si propone come una declinazione del significato dell’assenza e dei suoi numerosi contesti. La Biblioteca Enzo Tortora come sede espositiva è una scelta di valorizzazione sia per gli scatti dell’artista, sia per la poetica di Antonella Anedda, poetessa, saggista, docente, la cui poesia ‘Notti di pace occidentale’ è posta in dialogo con i lavoro della Baldoni, e ne completa il significato di cui essa stessa ne fornisce l’ispirazione.

Un dialogo tra le arti, dunque, quello a cui si assiste visitando “Senza”, per cui oltretutto sono organizzati reading di poesia ed eventi letterari ad arricchire ulteriormente il significato dell’evento. D’altronde la peculiarità della ricerca e della successiva proposta dell’artista fotografa parte e si spiega in una connessione con le altre arti: suggestive sono le incursioni nella poesia, nella letteratura, nella favola, nei luoghi dell’anima. “Senza” è un dialogo tra fotografia e poesia che presenta un lavoro sull’asSenza, un’assenza riguardante diversi contesti: esistenziali, politici, geografici, ed intesa come mancanza, negazione, incompletezza, ciò che non c’è, ciò che non è dato per destino o per nascita, o anche ciò che c’è ma che improvvisamente ed irrimediabilmente svanisce.

La mostra è un richiamo alla crisi, quindi all’assenza di valori politici economici, alla perdita della tradizione, delle radici, dell’appartenenza a causa di guerre, all’inevitabile assenza della parola, dell’espressione, di risposte, di cui l’essere umano è vittima… il risultato sono esperienze Senza punti di riferimento, Senza origini, Senza geografia, Senza voce.

Gli scatti di Alessandra Baldoni sono dunque densi di pathos, carichi di spunti riflessivi. “Senza” è a cura di Maddalena Rinaldi.

Tags:

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!