Sothbey’s – Impressionist & Modern Evening Sale

Martedì 3 maggio 2011 ore 7 Pm, Sothbey’s -New York.

Ecco l’appuntamento che molti collezionisti statunitensi hanno messo in agenda tempo fa e non hanno perso.
Due giorni fa si è tenuto uno degli eventi più importanti della stagione primaverile per i collezionisti alla ricerca di eccezionali lavori realizzati dai più celebri artisti del XX secolo.

Il bilancio non è molto sereno per un ‘Impressionist & Modern Evening Sale’ a New York, se si pensa che è stato il più basso registrato dalla casa d’aste da due anni a questa parte.

L’incanto proponeva in copertina ‘Lisant Femmes (Deux personnages)’, il ritratto di Picasso dell’amante Maria Thérése Walter e che introduceva una serie di lavori del pittore spagnolo dal Periodo Blu nel 1901 fino agli ultimi lavori.

Il dipinto, realizzato nel 1934 e stimato 25-35 milioni, è stato acquistato all’incanto da una persona d’origine asiatica al prezzo di 21,4 milioni.

Del cubista spagnolo erano state esposte 10 opere, ma la più fruttuosa è stata la piccola Femme‘ surrealista del 1930 stimata 3-5 milioni e venduta a ben 7,9 milioni a un collezionista europeo.

Segue la grande ‘Couple à la guitare’ del 1970 stimata 10-15 milioni, ma battuta a soli 9,6 milioni di dollari.
E ancora ‘Fillette aux Nattes et au chapeau vert’, ritratto della figlia Paloma, che ha superato la stima che si aggirava intorno ai 3,5-5 milioni (venduta per 5.9 milioni).

L’asta è riuscita a vendere il 74,6% dei 59 lotti offerti.

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!