START MILANO 2011

STARTMILANO riunisce ancora una volta 37 gallerie d’arte contemporanea della città meneghina.

La rassegna, quest’anno, ha avuto inizio oggi 15 settembre con apertura alle 18 e chiusura alle 21.

Oltre alle mostre nelle gallerie con orari prolungati e apertura domenicale, l’edizione 2011 prevede alcune novità e collaborazioni che hanno reso possibile un variegato calendario di eventi.

Venerdì 16 settembre vi sarà la mostra Anish Kapoor, curata da Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, nella sola sede della Fabbrica del Vapore.

Dalle 15:30 di Sabato 17, presso la Fondazione Stelline (Sala Pirelli) si terrà il convegno Fare Impresa nell’Arte Contemporanea.

Protagonisti del convegno saranno alcuni tra i più importanti esperti nazionali ed internazionali del settore dell’arte contemporanea, i quali discorreranno sulla moltitudine di relazioni intercorrenti tra l’arte contemporanea e l’impresa. Potrà partecipare chiunque, poiché verrà creata anche una tavola rotonda aperta alle domande e agli interventi del pubblico.

L’incontro sarà un ottimo strumento per tutti coloro i quali sono interessati al deicato rapporto tra Arte e Imprese , tra Pubblico e Privato.

Ecco alcuni dei relatori del convegno:
Stefano Baia Curioni, Direttore della laurea Specialistica di Economia per l’arte e la cultura in Bocconi Cleacc, Acme
Marco Bazzini, Direttore del Centro Pecci per l’Arte Contemporanea di Prato
Valeria Cantoni, Amministratore delegato responsabile dell’area Trivioquadrivio per la Cultura

Lo stesso giorno, alle ore 20 presso il Museo Pecci Milano (Ripa di Porta Ticinese 113) verrà inaugurata la rassegna intitolata PLAY/START, una mostra di video d’artista.
L’esposizione sorge da una partneship tra il Museo Pecci e STARTMILANO.

propongono inaugurazioni di nuove mostre, così come semplici aperture di quelle attualmente in corso (vedi ad esempio Lia Rumma) alcune invece hanno adottato la formula delle collettive/group show che accontenta tutti e nessuno. Da segnalare che ben 4 gallerie hanno cambiato indirizzo, per alcune era noto da mesi per altre invece si tratta dell’opening della nuova sede espositiva, quindi una doppia ragione per fare una visita. La galleria Effearte pare invece che aprirà solo ad ottobre anch’essa in una nuova zona, da Brera si sposterà infatti dietro a via De Amicis.
Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!