“Suggestioni del ‘900, un viaggio nella collezione Pieraccini”

Alla Gamc, Galleria d’arte moderna e contemporanea, di Viareggio in provincia di Lucca, fino al 30 settembre 2012 è visitabile il nuovo allestimento della collezione Giovanna e Vera Pieraccini, “Suggestioni del ‘900, un viaggio nella collezione Pieraccini”, il titolo. L’iniziativa venne inaugurata circa un anno fa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Viareggio e grazie al contributo della Fondazione Cassa del Risparmio di Lucca.

La raccolta Pieraccini è il frutto della loro vita, fatta di incontri, amicizie, viaggi e soprattutto dalla passione per l’arte. Racconta la “biografia” di Giovanni e di sua moglie Vera. Viareggio, città natale di Giovanni Pieraccini, gioca un ruolo fondamentale per la formazione di alcuni nuclei della raccolta, così come Roma, città “adottiva” della coppia.

La collezione Pieraccini si compone di oltre 2000 opere di autori attivi nel XIX e nel XX secolo, che i Pieraccini hanno donato al Comune di Viareggio. In maggior parte si tratta di artisti italiani ed europei ma è presente una discreta fetta di arte proveniente da continenti extraeuropei. A comporre la raccolta sono dipinti, sculture, ma soprattutto opere grafiche, di autori quali: Pissarro, Boldini, Signorini, Ensor, Soffici, Severini, Kirchner, Grosz, Carrà, Dix, Chagall, Leger, Guttuso, De Chirico, Casorati, De Pisis, Rosai, Archipenko, Arp, Corpora, Capogrossi, Vedova, Scanavino, oltre agli artisti Versiliesi più importanti presenti nella collezione permanente.

La novità del nuovo allestimento sono le luci che permettono di fruire delle opere senza più angoli bui, e questa novità corrisponde alla rinnovata immagine grafica della Gamc finalizzata ad una maggiore  promozione e diffusione dell’arte.

Tags: , ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!