Un alfabeto trasformato in arte, la Calligrafia Araba a Roma

La Calligrafia, dal greco letteralmente “arte della scrittura ornamentale”, è la tematica omaggiata fino al 10 giugno dal Museo dei Mercati di Traiano, Roma, che ospita una mostra dedicata alla ricchezza della Calligrafia Araba, eleganti e sinuose forme e significati delle lettere dell’alfabeto arabo che si sviluppano da destra verso sinistra, e racconta al pubblico europeo una delle più sublimi espressioni artistiche in ambito islamico tanto da essere considerata una forma di pittura.

L’evento dal titolo “Riflessioni dal cielo, Meditazioni in terra: Arte Calligrafica del Mondo Arabo” sembra essere l’atto “conclusivo” di un ambizioso progetto voluto dalla principessa Wijdad Al Hashemi che ha inquadrato gli artisti calligrafici e li ha riuniti nella Scuola Calligrafica.

La Scuola Calligrafica si basa sull’uso dell’alfabeto arabo, nel corso della sua evoluzione assume molteplici cambiamenti, si sviluppa in gruppi tematici (sacro, profano, socio-politico, letterario, decorativo) e stilistici (calligrafia pura, astratta, combinazioni calligrafiche).

La mostra racconta lo stile unico della storia della calligrafia araba, le cui origini risalgono a quindici secoli fa, attraverso le 75 opere di 57 artisti, provenienti da 18 paesi islamici, che reinterpretano la storia riportandola al presente grazie all’utilizzo di tecniche e materiali attuali, difatti si tratta di opere che appartengono nettamente al contemporaneo.

Una delle 7 donne in mostra è Madiha Omar, la prima artista araba a recuperare l’arte calligrafica ma in uno stile nuovo, il titolo della sua opera in mostra è “Evoluzione della Mim”, una lettera dell’alfabeto arabo che l’artista “libera” e reinterpreta con il suo astrattismo e il suo simbolismo.

Le opere in esposizione provengono dalla collezione permanente della Jordan Nation Gallery of Fine Arts, l’evento è curato da Khalid Khreis, sotto il patrocinio della regina Rania Al Abdullah di Giordania.

Tags: ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!