“Viaje”, un viaggio nell’interiorità umana, immagini oltre ‘l’immagine’

In un’epoca dove l’immagine sembra importare più dei mondi interiori di ciascuno, Margot Beatriz Lopez Barriere, in arte Gothy, propone la sua voce più intima, le dà fiato, e con essa tenta di portare a galla, alla sua giusta dimensione, la personalità piuttosto che l’apparenza.

E’ questo il principale interesse dell’artista e del suo modus operandi. Originaria di El Salvador ma residente a Milano, rappresentante del mondo della arti plastiche, visive, Gothy vanta una ricchissima produzione artistica, la partecipazione a mostre ed eventi internazionali ma il suo asse di speculazione non si è mai spostato dal suo obiettivo d’elezione, come raccontano i titoli stessi di alcune sue personali: “I Colori dell’anima”; “Viaggi e Dialoghi Interni”; o il corso di arte-terapia per disabili che l’artista tiene dal 2005.

Viaje” è il titolo dell’esposizione che omaggia Margot Beatriz Lopez Barriere, fruibile fino al 5 gennaio 2014 nella sede di Casa delle Culture del Mondo, Milano. “Viaje” ovvero “Viaggio“, difatti la mostra consta di una profonda ricerca d’identità, culturale e spirituale. Attraverso una ventina di quadri realizzati a tecnica mista, di medie e grandi dimensioni, con colori intensi di una pittura di raffinata formazione, Gothy racconta il ‘viaggio’ della sua vita. Le immagini evocano ricordi della sua infanzia, personaggi di un Paese ormai lontano, El Salvador, corpi che con la loro gestualità ed intenzioni rappresentano la realtà del Paese natale dell’artista, segnato da una recente guerra civile , ambienti indefiniti, volti immersi nell’ombra da cui si intravedono, mentre i pensieri nati dalla mente di Gothy durante l’atto creativo vengono esplicati attraverso frasi o disegni che sovrastano le figure.

“Voaje” è dunque un viaggio solitario, nel senso di ‘intimo’ ma che si percorre in due, in tre, in mille… insieme a tutti coloro che si avvicinano ad esso semplicemente ‘visitandolo’.

Tags: ,

Leave a Comment

Tempo esaurito. Ricarica il codice!